011 33 21 20 info@top-system.com

Fra le PMI la piccola impresa è definita come un’impresa il cui organico sia inferiore a 50 persone e il cui fatturato o il totale del bilancio annuale non superi 10 milioni di euro.

Una realtà operativa nella quale le diverse funzioni aziendali (acquisti, amministrazione, settore tecnico, magazzino, tecnici di cantiere) devono operare in modo sinergico condividendo tra di loro le informazioni in modo veloce, strutturato e controllato (in quadratura) possono beneficiare della soluzione turboTOP proprio perché pensata per facilitare la gestione operativa in campo e consolidare i dati per il controllo di gestione e per la fruizione dei dati aggregati da parte della direzione.

L’inserimento dei budget di costo sulle commesse, il raffronto costi/ricavi e il calcolo dello scostamento rispetto alle previsioni di spesa impostate permettono un controllo anticipato sull’avanzamento di cantiere e permette alla direzione di intervenire attivamente prima che una tendenza negativa possa compromettere definitivamente l’iter di una commessa.

Un controllo dinamico, anche quotidiano, sull’evoluzione delle dinamiche di un cantiere, di per sé già giustifica l’introduzione di un sistema ERP come turboTOP che, con estrema facilità ed in modo intuitivo, consente di cogliere gli aspetti essenziali della gestione per adottare tutte le strategie necessarie per ottenere una ottimizzazione dei costi. L’interfaccia con il reparto tecnico attraverso la compilazione delle richieste di acquisto, il controllo immediato delle disponibilità di magazzino con relativo impegno del materiale, l’automazione del processo di emissione degli ordini a fornitore, la ricezione merce con destinazione commessa o deposito, la gestione del terzista, la riconciliazione automatica dei costi sostenuti per il cantiere con le fatture fornitore rende inequivocabilmente il gestionale turboTOP uno strumento essenziale per le aziende che vogliono migliorare efficienza organizzativa riducendo i costi legati agli aspetti amministrativi/contabili.

L’introduzione di strumenti “mobile” all’interno dell’organizzazione permette di fare un passo in avanti nell’ottimizzazione del flusso operativo anticipando i tempi di raccolta e trattamento dell’informazione. Si pensi alla imputazione delle ore lavorate in cantiere o alla gestione del materiali utilizzato dai tecnici di cantiere per una specifica commessa in assenza di un magazziniere predisposto.

L’aspetto contabile, benché talvolta limitato al solo aspetto di prima nota cassa/banca e gestione degli scadenziari pagamenti/incassi, in queste realtà comincia ad assumere una certa rilevanza ed un gestionale ERP integrato come turboTOP garantisce di poter affrontare nel tempo l’evoluzione delle esigenze amministrative arrivando sino agli indici di bilancio e a integrare il modulo di Tesoreria.

Un discorso a sé deve essere riservato alle aziende che operano nel settore della Manutenzione degli impianti (global service) dove il gestionale turboTOP può aumentare il livello di efficienza e automatizzare il flusso operativo di queste realtà.

La gestione dell’anagrafica impianti con la possibilità di dettagliare attività previste a livello di impianto e di singoli componenti, la gestione del materiale di ricambio, la gestione dei rinnovi, la gestione del piano di fatturazione sono tutti aspetti che il gestionale turboTOP ha implementato e che sono disponibili per l’efficientamento del settore aziendale che si occupa della manutenzione.

La manutenzione programmata con la stesura del relativo piano di interventi, la possibilità di gestire la monodopera in campo con appositi strumenti “mobile” (tablet e/o smartphone) sono tutti aspetti funzionali della soluzione turboTOP con i quali si incrementa la competitività della propria azienda.

Ancora un altro discorso a sé deve essere riservato alle aziende che operano su piccole produzioni per commessa. In questo ambito il gestionale turboTOP fornisce un semplice strumento di gestione della produzione che permette di tenere sotto controllo l’avanzamento del lavoro , di procacciare i materiali necessari e di rilevare correttamente i costi di produzione. Che si tratti di produzione di particolari meccanici, elettrici, quadristica, componentistica, realizzazione di macchine speciali, assemblaggio di componenti con materiali fornito dai committenti, il software turboTOP consente di gestire in modo semplice ed efficace tutte le fasi di lavoro e dare alla direzione un intuitivo strumento di controllo che può essere utilizzato (sfruttando la reportistica generata su fogli excel) sia per uso interno che per documentare al cliente il lavoro svolto.

TI RICONOSCI IN QUESTO PROFILO?

Scopri di più sulla Linea Professional e richiedi una demo gratuita